Appunti storici: Pro Pegli

domenica 5 aprile 2009 alle 23:20 | Pubblicato su Storia | Lascia un commento

Ancor prima della nascita della S.G. Comunale Pegliese, il gioco del calcio era comunque già praticato: ecco un articolo del 26 ottobre 1921 relativo all’amichevole di una formazione denominata “Pro Pegli” contro la U.S. Turchino.

Il riusltato premiò i pegliesi per 2-1, ma è da notare come già allora il clima intorno alle partite fosse accesissimo: mischie, contestazioni, accuse al direttore di gara, spettatori scorretti e (mi permetto di aggiungere) giornalisti non proprio imparziali!!
Ecco qualche passaggio:

Quella di ieri è stata una brutta partita, in cui la violenza alterò il gioco.
Il primo tempo segna una superiorità della Pro Pegli, che dà luogo a Puppo di farsi ammirare in varie parate miracolose, non riuscendo però ad impedire al 20′ un goal su melèe.
Al seconto tempo l’U.S. Turchino segna il pareggio, ma l’arbitro dietro le insistenze dei compaesani annulla il punto concedendo il fallo a favore dei Pegliesi. Dopo pochi minuti il pareggio viene raggiunto. Da qui incomincia, o meglio si accentua, la serie dei falli, marcate irregolari, insulti, senza che l’arbitro minimamente intervenga, finchè i Pegliesi, con due uomini in netta posizione di offside, segnano il goal della vittoria.
Rimarchevole il contegno scorretto sia dei giocatori come degli spettatori

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.