Appunti storici: Società Ginnastica Comunale Pegliese

domenica 5 aprile 2009 alle 23:22 | Pubblicato su Storia | Lascia un commento

Eccomi ad un nuovo appuntamento con le mie ricerche storiche.

Questa volta parto proprio dalle origini, poichè l’articolo de “Il Piccolo” cui faccio riferimento (datato 4 marzo 1922) descrive la nascita di quella che sarà la prima società sportiva “ufficiale” del nostro quartiere (allora Comune autonomo): la Società Ginnastica Comunale Pegliese.

Ecco il testo integrale di allora:

Pegli, 1 marzo.
E’ con viva soddisfazione che possiamo rendere noto alle consorelle ed agli sportivi che anche Pegli ha finalmente la sua società sportiva, alla quale è stato posto il nome di “Società Ginnastica Comunale Pegliese”.

Vari tentativi erano stati fatti per creare nella ricca e signorile cittadina una associazione che adunasse nel suo seno le giovani e sane energie giovanili per ricrearle e disciplinarle alla sacra palestra dello sport. La mancanza di tenacia e di perseveranza in coloro che questi tentativi avevano osato era la ragione per cui l’iniziativa nobile non aveva potuto germogliare e crescere con rapidità.

Ora alcuni volenterosi giovani si sono prefissi di raggiungere ad ogni costo la meta, e dopo coraggiosi ed encomiabili sforzi sono riusciti ad aggruppare attorno a loro, mercé la propaganda intelligente, tutto il migliore elemento che si appassiona e si interessa delle competizioni sportive.Ci è gradito citare i loro nomi; eccoli: sigg. Emilio Parodi, Ilario Rossi, Costantino Conte (assessore comunale), Alfredo Cipriani, Giovanni Luisetti, Stefano Lupi, G.B. Traverso, G. Ghelossi, Francesco Traverso, ecc.

La nuova società, della quale fanno già parte un centinaio di soci, ha avuto pure il riconoscimento ufficiale del Comune, mentre il Sindaco di Pegli, l’egregio sig. Giuseppe Trovo, ha promesso il massimo appoggio da parte sua e del Comune. La Società curerà la ginnastica, il gioco del calcio che tanti appassionati conta nella nostra città, il nuoto, il waterpolo, il podismo, il ciclismo. E’ intenzione dei dirigenti di dare a tutti i suddetti rami di sport il massimo impulso ed il programma sportivo si annuncia fin d’ora ricchissimo.

Nell’assemblea generale, riuscita imponente, vennero così distribuite le cariche sociali:
Presidente: Ilario Rossi;
Vice Presidente: Giovanni Luisetti;
Segretario: Alfredo Cipriano;
Vice Segretario: Stefano Lupi;
Cassiere: G.B. Traverso;
Economo: Luigi Razzore;
Esattori: Emilio Parodi, Giuseppe Ghelossi;
Consiglieri: Antonio Marenco e due rappresentanti del Comune.

La Società spera, oltre ad avere costante l’appoggio del Comune, di essere sorretta anche da tutta la cittadinanza pegliese, e per meritarsi ciò cercherà di dimostrare con quale cura e passione dedicherà la sua attività all’educazione fisica e morale, organizzando manifestazioni sportive ecc. e contribuendo con questa benefica opera a togliere la nostra gioventù dalle cattive abitudini e dai vizi.

Possiamo annunziare che quasi certamente verrà organizzato un torneo di football con ricchi premi e sarà invitato a disputarlo un forte nucleo di consorelle.

Alla nuova Società ed ai suoi coraggiosi dirigenti giunga l’augurio migliore nostro e degli sportivi liguri.

Nonostante l’articolo risalga al 1922, la nascita della S.G.C. Pegliese è certamente precedente: risulta infatti ufficialmente affiliata all’U.L.I.C. (Unione Libera Italiana del Calcio; ne avevo già parlato in questo articolo) nella riunione dell’11 Novembre 1921.

Prime amichevoli di cui ho trovato traccia sono state disputate a Pegli il 13 Novembre 1921:

S.G.C. Pegliese – Audace Sestri II   4-2

S.G.C. Pegliese riserve – Lampo riserve   4-0

Non è chiaro quale fosse lo stadio utilizzato: un incontro amichevole (vinto 9-2 contro la Fiamma Sestri Ponente) fu disputato il 26 febbraio 1922 “nel campo sportivo di Piazza Venzano“, mentre nel marzo dello stesso anno un torneo si svolse “sul campo di Piazza Mentana” (attuale Piazza Rapisardi).

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: